Connect with us

Turismo

Turismo: istituita task force al Ministero, a lavoro per offrire nuovi percorsi formativi nel settore, i ragazzi che escono dalle scuole non sono pronti per affrontare il mondo del lavoro

I ragazzi che escono dalle scuole non sono pronti per affrontare il mondo del lavoro

Redazione

Pubblicato

a

“Il turismo è il petrolio del nostro Paese e non può essere il fanalino di coda per la politica. La formazione nel settore turistico sta diventando ciò che gli operatori ci chiedono come punto prioritario. Proprio per questo ho istituto all’interno del Ministero una task force per quanto riguarda la formazione. Ci sarà un progetto rivolto alle scuole superiori, perché i ragazzi che escono dalle scuole non sono pronti per affrontare il mondo del lavoro, un progetto per la formazione secondaria, a metà strada tra formazione scolastica e scuole superiori, come fanno tanti tour operator anche a livello mondiale. E poi un progetto che riguarda la formazione accademica perché non posso pensare che un ragazzo italiano che vuol diventare manager nel settore del turismo o del comparto alberghiero debba andare a farlo in Svizzera o in America. In questo momento per ciò che riguarda questo settore è necessario offrire un percorso formativo diverso e più vicino alle esigenze del lavoro”. Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio.

Continua a leggere

Turismo

Rimini capitale del turismo e del digital marketing

Con “Web Marketing per Hotel”, il primo libro dell’imprenditore digitale Francesco Piersimoni emerge un settore in crescita e una utile guida per la promozione delle strutture turistiche.
Lunedì 25 febbraio alle 18, la presentazione presso la Libreria “La Feltrinelli” di Rimini (Largo Giulio Cesare, 4)
A dialogare con l’autore un altro dei più importanti esperti di web marketing turistico Armando Travaglini

Redazione

Pubblicato

a

Rimini, 22 febbraio 2019 –

“Web Marketing per Hotel”. Questo il titolo del primo libro scritto dall’imprenditore digitale Francesco Piersimoni, edito dalla casa editrice EPC, che verrà presentato lunedì 25 febbraio alle 18 alla Libreria “La Feltrinelli” di Rimini.

A dialogare con l’autore Armando Travaglini, un altro dei più famosi e importanti consulenti di web marketing turistico.

Piersimoni, classe ’80, marchigiano d’origine e riminese d’adozione, è socio e fondatore di Adrias Online, web agency che si occupa di marketing turistico e vanta tra i suoi clienti oltre 400 hotel.

Dopo 15 anni di attività professionale ha scelto di mettere nero su bianco le idee e le esperienze che nel corso degli anni ha maturato nel campo del web marketing turistico.

Un volume, quello scritto dal giovane imprenditore riminese, rivolto a tutti coloro che si occupano di ospitalità, ma anche per chi lavora nel mondo della comunicazione e del marketing e vuole conoscere meglio il settore turistico.

Un vero e proprio manuale con tanti esempi pratici e casi reali che sono il vero punto di forza del libro e lo rendono il libro unico.  “Ho cercato di mettere nel libro tanti casi reali, poca teoria – spiega Francesco Piersimoni – Nel volume mi rivolgo direttamente al lettore e cerco di guidarlo per rispondere a tutte le esigenze e problematiche che si trova ad affrontare nel gestire il marketing digitale di una sruttura turistica“.

Grazie alla grande esperienza Francesco Piersimoni è spesso chiamato a tenere corsi e a partecipare come relatore a eventi sul web marketing di tutta Italia.

Proprio questo tema nel libro viene spiegato e approfondito partendo dall’analisi del target fino ad arrivare alla misurazione dei risultati.

 Riviera Romagnola, capitale del turismo e del web marketing?

 La presentazione del libro sarà anche l’occasione per fare il punto sulla promozione web della nostra Riviera – aggiunge Francesco Piersimoni – Rimini è vista come città all’avanguardia sul digital marketing. Avere in pochi chilometri quadrati così tante piccole medie imprese turistiche che si rovolgono a target simili, ha permesso alle web agency turistiche nate in Romagna di lavorare in un contesto molto competitivo e di ‘farsi le ossa’. Ecco perché le consulenze e i servizi di Adrias Online sono di alto livello e al passo con i tempi, anzi all’avanguardia. Le web agency del nostro territorio sono viste da fuori come un punto di riferimento di web marketing turistico. Il resto di Italia su questo tema ci guarda con ammirazione”.

Continua a leggere

Tendenze